Mi presento
Mi chiamo Alessandra Lorusso, sono una psicologa iscritta all’Ordine degli Psicologi del Piemonte (n.8950) e specializzanda in psicoterapia presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Integrata SSPI di Milano.
Dopo la formazione universitaria, ho approfondito alcune aree di intervento frequentando un Master in Tecniche di rilassamento e gestione dello stress, in cui ho appreso il Training autogeno, la Mindfulness per la riduzione dello stress (MBSR) e tecniche di ipnosi. Ho ottenuto un Master in filosofia e scienze umane finalizzato all'insegnamento nella scuola secondaria, e ho integrato la mia formazione con un Master in psicologia scolastica di 1500 ore.
Per diversi anni ho lavorato nell'area dell'età evolutiva in vari ruoli e contesti: come psicologa tirocinante presso l'ASL Città di Torino - Neuropsichiatria infantile, come educatrice di asilo nido e scuola dell'infanzia, come assistente scolastica per la disabilità, o insegnante di sostegno, curriculare e di potenziamento presso la scuola primaria e di II grado. Ho condotto alcuni laboratori teatrali dal nido alla scuola primaria e laboratori di mindfulness per bambini. Lavorare in tali contesti mi ha permesso di interfacciarmi non solo con bambini, ragazzi e le loro famiglie, ma con la loro rete educativa e sanitaria.
Ho, in seguito collaborato come tirocinante specializzanda presso l'ASL AT e attualmente, oltre a ricevere privatamente in studio, collaboro con la LENAD - Gruppo Arco, servizio per le Dipendenze e con il Centro Yoga Semi di Yug, presso cui ho sede.
Insieme al mio percorso formativo, ho portato avanti due grandi passioni: il canto e il teatro. Ho frequentato il corso avanzato per operatore di teatro sociale e di comunità, presso la Social Community Theathre Centre | UniTo, svolgendo, inoltre, attività come assistente alla regia presso Teatro Babel, laboratorio teatrale della Coop CIRP, formato da persone con afasia (disturbo del linguaggio) e giovani professionisti, orientato alla promozione della salute e all'empowerment. Attualmente porto avanti alcuni progetti legati alla musica.
Durante la mia carriera formativa, ho avuto l'occasione di studiare un anno in Spagna, dove l'incontro con differenti approcci di insegnamento della psicologia e di avvicinamento alla professione, mi ha sollecitato a ridefinire la mia formazione e la mia identità di psicologa, portandomi a integrare diversi modelli teorici e di intervento.
Nella mia vita ho avuto la possibilità di sperimentarmi in contesti lavorativi più disparati, sia in Italia che all'estero, affrontando prove di vita che mi hanno arricchita, tanto quanto insegnato come prendersi cura di sé, del equilibrio e benessere psicofisico, sia fondamentale per dare e ritrovare un senso nel proprio percorso personale.