top of page

Il mio approccio

unsplash-XzBluXxBoyQ_edited_edited.jpg

"Osare è perdere momentaneamente l'equilibrio. Non osare è perdere se stessi."

     S.Kierkegard       

La vita è fatta di oscillazioni. Di prove, di cammini. Di gioie e sofferenze, blocchi e illuminazioni. C'è un fisiologico alternarsi di momenti, esperienze felici, serene, statiche, dinamiche, dolorose, ansiogene. Talvolta, può capitare di sentire la necessità di fare ordine o di scoprire cosa ci fa permanere in circoli di emozioni, pensieri, sensazioni e comportamenti, che impediscono l'avanzare di un percorso di vita sufficientemente sereno. A volte le esperienze si fanno più gravose, intense e  dolorose, o ci si imbroglia in situazioni da cui non si vede via di uscita, si attraversano periodi critici particolarmente difficili da sostenere, si riconosce di avere un equilibrio precario in situazioni familiari complesse, ci si muove in dinamiche relazionali non gratificanti. Non sempre è facile trovare le risorse per gestire le prove della vita ed è lì che possono manifestarsi sintomi di vario tipo. In questi casi, aprirsi a uno spazio di consulenza e terapia per il proprio benessere può diventare necessario.

Come psicologa, specializzanda in psicoterapia integrata, il mio approccio prevede l'uso flessibile di teorie e strumenti diversi (cognitivo-costruttivisti, comportamentali, psicodinamici, sistemico - relazionali, ecc.) a seconda delle caratteristiche e dei sintomi della persona, o delle fasi della terapia. L’approccio integrato pone al centro la persona e il suo contesto di vita nella sua unicità, mettendo le diverse tecniche al servizio di questi. Il setting di lavoro sarà definito, anche in questo caso, in base all'obiettivo dell'intervento e potrà essere individuale, di coppia, a piccolo gruppo, in contesto clinico, formativo ed educativo.

 

All'interno dei percorsi di intervento, o sotto forma di corsi specifici, potranno essere utilizzate o insegnate tecniche di rilassamento e gestione dello stress, anche in piccolo gruppo.

 

Su richiesta, si forniscono servizi propri della psicologia scolastica: sportello d'ascolto, laboratori psicoeducativi ed esperienziali, analisi del disagio e gruppi di confronto per giovani e/o adulti, sia in contesto clinico che scolastico.

Se vuoi saperne di più, vai alla sezione "Aree di intervento".

bottom of page